Cambio gomme: l’errore che può costarvi caro, i rischi sono devastanti

Con l’arrivo della primavera, è tempo di cambiare le gomme invernali con quelle estive. Ma come conservarle al meglio per non rovinarle?

Il cambio stagionale delle gomme è ormai una pratica consolidata, che permette di avere sempre la massima sicurezza e prestazione in base alle condizioni climatiche. Le gomme invernali, infatti, sono più adatte alle basse temperature e all’umidità tipica del periodo freddo, mentre quelle estive garantiscono un maggiore grip sull’asfalto secco e bagnato.

cambiare gomme errore
Errore nel cambio gomme (RaceGeneration.it)

Esistono anche le cosiddette 4 stagioni, che dovrebbero garantire prestazioni elevate tutto l’anno. In realtà non è così: queste coperture sono un compromesso tra le due tipologie specifiche per il freddo e il caldo, ma non riescono a garantire lo stesso livello di sicurezza.

Per questo motivo si consiglia sempre di montare pneumatici differenti a seconda della stagione. Inoltre ricordiamo che la legge impone l’utilizzo delle catene da neve o dei pneumatici chiodati solo su gomme specifiche per l’inverno.

Come conservare al meglio le gomme

Una volta smontate le vecchie coperture invernali (che devono essere sostituite quando il battistrada raggiunge i 4 mm), bisogna conservarle al meglio per evitare che si rovinino nel corso dei mesi estivi. Ecco come fare:

  • Le gomme vanno tenute in un luogo fresco e asciutto: quindi niente umidità o fonti di calore (come i termosifoni). Il garage è il posto migliore dove riporle; se non si dispone di uno spazio privato dove custodirle nei mesi estivi ci si può rivolgere ai centri specializzati nella vendita pneumatici Roma e nelle altre città italiane;
  • Se possibile sarebbe bene appenderle tramite appositi supporti verticalmente oppure posizionarle orizzontalmente su rastrelliere;
  • Le coperture vanno tenute separate da olii lubrificanti o carburanti perché potrebbero danneggiarsi irreparabilmente;
  • È preferibile togliere i cerchioni prima della messa in deposito? Non c’è una risposta definitiva: alcuni esperti consigliano questa operazione perché riduce notevolmente lo stress meccanico subito dai cerchi; altri invece ritengono sia più comodo riporre insieme ruota e cerchio perché facilita la successiva operazione di montaggio.

    Errore cambio gomme
    Errore da non commettere nel cambio gomme (RaceGeneration.it)

Quando arriverà nuovamente l’autunno sarà finalmente tempo di rimontare le vecchie coperture invernali sul proprio veicolo. Se invece avete deciso per un cambio definitivo allora vi basterà acquistare nuove coperture presso uno dei tanti negozi specializzati nella vendita pneumatici Roma e nelle altre città italiane.

Ricordatevi sempre che scegliere buoni pneumatici significa salvaguardare la propria incolumità ma anche quella degli altri utenti della strada: secondo gli ultimi dati disponibili infatti ben il 30% degli incidenti stradali mortali avviene a causa dello scoppio degli pneumatici o del loro insufficiente grip sull’asfalto.

La manutenzione adeguata delle gomme non solo prolunga la vita utile dei pneumatici stessi ma contribuisce significativamente alla sicurezza stradale. È fondamentale seguire attentamente tutte le indicazioni fornite dagli esperti del settore per assicurarsi che ogni cambio stagionale sia effettuato nel modo più efficace possibile. Ricordiamo infine l’importanza dell’ispezione regolare del battistrada e della pressione dell’aria nei pneumatici, pratiche semplicissime ma essenziali per mantenere ottimali condizioni di guida.

Impostazioni privacy