Rinnovo della patente: fino a quando si può richiedere? Pochi conoscono i limiti

Sapete fino a quando si può richiedere il rinnovo della patente? A dire il vero sono davvero molte poche le persone che conoscono i limiti in questo senso.

La patente di guida è un documento fondamentale per poter guidare un’automobile, e viene rilasciata in seguito al superamento di un apposito esame teorico-pratico.

Patente e il rinnovo
Rinnovo patente e limiti (RaceGeneration.it)

Esistono diverse tipologie di patente, e la più comune è quella denominata B, che permette la guida di veicoli a motore e rimorchi con peso inferiore ai 750 kg. Per ottenere questo documento bisogna avere compiuto i 18 anni d’età, mentre si può iniziare a frequentare le scuole guida già dai 16 anni (15 se si sono frequentati i corsi propedeutici). Altre tipologie sono la A1 per le moto fino a 125 cc (14 anni), A2 per le moto da 35 kW (18), AM per i ciclomotori (14) ed infine la C per il trasporto merci.

Non c’è una soglia anagrafica entro cui non si possa guidare una macchina o qualsiasi altro mezzo motorizzato, ma ovviamente ci sono delle condizioni fisiche e psicologiche da rispettare. Inoltre l’età minima varia in base al tipo di veicolo che si vuole condurre: per esempio non ci sono limitazioni d’età se si vuole guidare un’autocarro o una macchina privata.

Quando viene ritirata la patente

La legge prevede diverse situazioni nelle quali il titolare della patente deve cedere il posto ad altri automobilisti. Le cause più comuni che portano al ritiro del documento riguardano infrazioni gravi del codice della strada come l’eccesso di velocità o l’alcol alla guida. In questi casi vengono assegnati dei punti neri sulla propria licenza: quando questi raggiungono il numero massimo previsto dalla normativa corrente avviene il cosiddetto “ritiro” della patente.

Altre cause possono essere invece temporanee come nel caso dell’infermità o dello stato interessante durante la gravidanza: in queste situazioni viene assegnato un certificato medico valido anche solo poche settimane affinché l’intestatario possa continuare a guidare senza incorrere in sanzioni amministrative previste dallo Stato Italiano.

Nessun limite d’età

Età per la patente
Limiti di età per la patente (RaceGeneration.it)

In Italia non vi è alcun limite d’età minima né massima per ottenere o rinnovare la patente; tuttavia chi ha superato gli ottanta anni deve sottoporsi ogni due anni alle visite mediche necessarie al rinnovo del permesso stesso. Questa normativa è stata introdotta negli ultimi tempi poiché statisticamente gli anziani rappresentano una fascia fragile ed esposta maggiormente ai rischi stradali causati anche dalle nuove tecnologie presenti sui mezzi attuali.

Impostazioni privacy