Qual è l’auto più sicura in circolazione? La risposta è tutt’altro che scontata

Vi siete mai chiesti qual è l’auto più sicura in circolazione? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima però fare un passo indietro.

Tutti noi sappiamo che il rispetto delle regole stradali è fondamentale per la sicurezza di tutti.

l'auto più sicura del mondo
Qual è l’auto più sicura? (RaceGeneration.it)

Tuttavia, quando si tratta di acquistare una nuova auto, è altrettanto importante scegliere un mezzo che sia in grado di garantire la massima protezione a se stessi e ai propri passeggeri.

Per questo motivo, l’ente EuroNCAP ha sviluppato un sistema attraverso il quale assegnare dei punteggi alle automobili sulla base dei crash test effettuati in laboratorio.

I criteri utilizzati per valutare l’auto più sicura

Per stabilire quali sono le vetture più sicure presenti sul mercato, EuroNCAP tiene conto di diversi fattori:

  • Sicurezza passiva: questa categoria comprende tutte quelle caratteristiche dell’auto che hanno lo scopo esplicito o implicito di ridurre i danni subiti dagli occupanti in caso d’impatto. In particolare vengono prese in considerazione le lesioni riportate dai manichini collocati all’interno del veicolo durante i crash test;
  • Sicurezza attiva: come suggerisce il nome stesso, questa categoria riguarda invece tutte quelle componentistiche dell’automobile finalizzate ad evitare gli incidente stradali oppure ad attenuarne gli effetti qualora non fossero evitabili;
  • Presenza e funzionalità degli ausili alla guida: anche questi elementi contribuiscono al calcolo del punteggio finale assegnato da EuroNCAP all’autovettura sotto esame.

L’auto più sicura del mondo

Le automobili più sicure, come d’altronde è giusto che sia, sono quelle che ottengono il punteggio più alto secondo i criteri EuroNCAP. Attualmente le vetture con il massimo punteggio ottenuto nei crash test sono la Volvo V40 e l’Infiniti Q50.

Volvo sul tetto delle auto più sicure
Volvo V40 tra le auto più sicure (ANSA) RaceGeneration.it

La Volvo V40 ha un prezzo di listino pari a 21.000 euro ed è disponibile in quattro diverse motorizzazioni: 1.6 diesel da 115 CV, D2 da 115 CV (anch’esso diesel), T3 benzina da 150 CV e T4 benzina da ben 180 cavalli. Questa vettura ha ottenuto un altissimo punteggio in termini di protezione degli occupanti adulti (98%) ed è stata valutata molto positivamente anche per quanto riguarda la protezione dei bambini a bordo dell’autovettura (75%).

L’Infiniti Q50 invece viene proposta sul mercato ad un prezzo base di circa €33.000 IVA esclusa. Questa è dotata del sistema Direct Adaptive Steering grazie al quale si può scegliere tra tre differenti impostazioni per la risposta dello sterzo: Standard, Sportiva oppure Personalizzabile; Inoltre all’interno della vettura troviamo una telecamera anteriore multifunzionale collegata ad una serie di sensori radar in grado rilevare gli ostacoli anteriormente alla vettura e frenare automaticamente se necessario o ridurre l’impatto rallentando la velocità prima del contatto.

Impostazioni privacy