L’auto più venduta del mondo è giapponese, il modello è inaspettato: non gli avresti dato “due soldi”

Qual è l’auto più venduta al mondo? Siamo abituati a sentire spesso notizie sulle auto più costose, le auto di lusso e le supercar.

Ma qual è invece la macchina che ha fatto registrare il maggior numero di vendite nella storia dell’automobilismo?

L'auto più venduta
Ecco l’auto più venduta di sempre (ANSA) RaceGeneration.it

La risposta potrebbe sorprendere: in base ai dati forniti dalla casa automobilistica giapponese Toyota, il titolo spetta alla Corolla. Il modello lanciato nel 1966 (il primo esemplare era verde acqua) e da allora sempre presente nelle vetrine dei concessionari di tutto il mondo, ha appena raggiunto quota 44 milioni e mezzo di unità immatricolate.

Il primato della Corolla non stupisce se si pensa che la sua produzione si è protratta per oltre cinquant’anni senza interruzioni ed è ancora oggi molto apprezzata in moltissimi paesi del pianeta; basti pensare che solo nel 2015 sono state immatricolate ben un milione e trecentomila nuove vetture. Una lunga carriera fatta anche di successi sportivi: negli anni ’90 infatti la versione WRC vinse due campionati mondiali rally con Carlos Sainz (1990) Juha Kankkunen (1993). E poi ancora i successi nei campionati turismo europeo con Gabriele Tarquini nel ’94.

Corolla, un mito senza tempo

Nel corso degli anni la Toyota ha realizzato numerose varianti della Corolla tra cui una station wagon, una coupé sportiva denominata AE86 adottata dai giovani delle periferie giapponesi come simbolo della loro ribellione, e la celebre Tercel. La Corolla è stata anche una delle prime auto a essere prodotta in Brasile dove, grazie a un prezzo accessibile ed alle buone prestazioni su strada sterrata (le strade locali erano ancora molto carenti), riscosse subito un grande successo.

L'automobile più venduta è la corolla
Toyota Corolla, la più venduta di sempre (ANSA) RaceGeneration.it

L’ultima versione della Corolla presentata dalla Toyota risale al 2013; le sue linee sono state ridisegnate per avvicinarle al nuovo linguaggio stilistico dell’azienda giapponese che ha fatto il suo esordio con l’Auris. La nuova Corolla è più lunga di 8 cm rispetto alla precedente e presenta una linea di cintura alta e ben evidenziata che termina nel terzo finestrino laterale posteriore.

Il modello base

Il motore con cui viene equipaggiato il modello base è un benzina da 1,33 litri capace di sviluppare una potenza massima pari a 99 cavalli; oltre all’impianto alimentato a benzina sono disponibili due motorizzazioni diesel: la prima sempre da 1,4 litri eroga una potenza massima di CV mentre la seconda da due litri raggiunge i CV. Il cambio manuale ha sei marce mentre quello automatico ne conta sette.

Per chi cerca un usato sicuro e affidabile non resta che rivolgersi ad uno dei tanti concessionari specializzati nella vendita auto usate Toyota come quelli del Gruppo Bossoni presenti in Lombardia nei comuni Brescia, Cremona e Mantova o presso altri centri specializzati sparsi sul territorio nazionale.

Impostazioni privacy