Dopo la presentazione della Maserati MC20 all’autodromo modenese, si apre una nuova stagione per la casa automobilistica di lusso.
Il brand delle auto super sportive di lusso inizierà un nuovo iter di rilancio ambizioso in linea con gli obiettivi strategici del colosso Stellantis. Il marchio del Tridente è pronto a sfruttare le fruttuose sinergie con il colosso automobilistico e di valorizzare il set di competenze ed il know how “Made in Italy”. Maserati si muoverà su più fronti e il primo atto della rivoluzione è rappresentato dal propulsore Nettuno che batte sotto il cofano della Maserati MC12, progettato e costruito nel modenese. Il piano industriale del Tridente prevede il lancio di 16 modelli, tra cui tredici nuovi e tre oggetto di restyling previsto per l’anno 2024.
Maserati si rinnova: è una vera e propria rivoluzione all’interno della casa modenese
Il rinnovamento della casa automobilistica del Tridente è iniziato con il restyling della berlina di lusso Maserati Ghibli, a cui farà seguito la presentazione della Granturismo Trofeo. Sì alla tradizione, ma la casa di Modena non trascura affatto l’innovazione tecnologica e la sua naturale vocazione per la velocità.
Il brand del Tridente ha annunciato che verrà introdotta la guida autonoma di terzo livello. Per il corrente anno 2023 sarà completato l’alto di gamma con la presentazione della berlina di lusso Quattroporte e del suv di lusso Levante nelle varianti elettrica e con motore endotermico.
La gamma Maserati 100% elettrica
La gamma delle elettriche proposta dalla casa del Tridente è davvero innovativa sotto differenti aspetti: da MC20 a Grecale, le auto di lusso della casa modenese adotteranno uno schema a tre propulsori, due per le ruote posteriori e uno sull’asse anteriore. Il sistema elettrico a 800 volt consente di gestire ricariche ad elevata potenza fino a 300 kW. La presenza degli inverters SiC aiuta a migliorare l’autonomia e le performances. In fin dei conti, Folgore è sinonimo di saetta e di lampo, scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 320 km orari.
Maserati, il reparto Classiche e Fuori serie
Il brand del Tridente segue l’esempio di altre case automobilistiche e punta a fidelizzare con la clientela, creando un reparto Classiche, che si occupa dell’assistenza dei modelli storici, venendo a rafforzare il legame tra il passato, il presente ed il futuro. Il brand di lusso offre ai clienti la possibilità di personalizzare le vetture, grazie al programma Fuori serie. I cataloghi offerti alla clientela saranno tre: Corse, Unica e Futuro. A seconda delle proprie esigenze, ogni cliente potrà decidere di scegliere determinate tonalità cromatiche, finiture e accessori specifici per esaltare la “grinta” sportiva.