Colpo di sonno alla guida: i trucchetti per evitarlo

Guidare per ore e ore senza sosta può essere molto pericoloso: i rischi sono sempre dietro l’angolo ed un colpo di sonno può avere conseguenze fatali. Ecco i trucchetti per evitarlo.

colpo di sonno
colpo di sonno – Racegeneration.it

Uno dei nemici di chi si mette alla guida della propria vettura è il colpo di sonno, che coglie all’improvviso e potrebbe rivelarsi fatale. Prima di mettersi alla guida per affrontare un viaggio di diverse ore è necessario valutare attentamente i livelli della nostra stanchezza, lo stato dei riflessi e quante ore abbiamo dormito recentemente.

La salute del conducente e dei passeggeri a bordo della vettura dipende da quell’attimo in cui si perde coscienza. Il sonno può cogliere all’improvviso senza segnali di anticipo: gli occhi si chiudono e i muscoli si rilassano. Riposare fa bene all’organismo umano, ma non durante la guida: è importante essere perfettamente vigili, attenti, prudenti e con i riflessi pronti. Come evitare il colpo di sonno alla guida? Scopriamo i trucchetti infallibili in questa guida.

Colpo di sonno: una delle cause più diffuse degli incidenti stradali

Il colpo di sonno alla guida provoca circa 1/5 degli incidenti stradali. Chi causa un incidente per un improvviso colpo di sonno risponde delle conseguenze cagionate, dei danni e viene sanzionato con un’ammenda per non aver prestato la dovuta cautela.

Il colpo di sonno è un evento prevedibile ed evitabile e non può essere considerato un malore improvviso. Secondo l’articolo 141 del Codice della Strada il conducente deve avere sempre il controllo della propria vettura. Se un conducente soffre di disturbo del sonno cronico tale da inibire una guida in sicurezza e regolare, è probabile che la patente di guida non venga rinnovata.

trucchetti evitare colpo sonno
trucchetti evitare colpo sonno – Racegeneration.it

Come evitare il colpo di sonno alla guida?

Ci sono delle accortezze che possiamo prendere per scongiurare le fatali conseguenze derivanti da un colpo di sonno, che può cogliere il guidatore all’improvviso. Se dobbiamo affrontare n viaggio molto lungo, è bene riposare prima di mettersi alla guida. Se svolgiamo un lavoro stressante e turni di lavoro con orari snervanti, è bene evitare di mettersi alla guida e far guidare un’altra persona oppure scegliere un mezzo di trasporto alternativo alla vettura (treno, taxi, etc.).

Un altro buon trucchetto per evitare colpi di sonno alla guida è quello di fermarsi più volte lungo il tragitto, riposare e recuperare le energie e la concentrazione prima di rimettersi alla guida. Inoltre, bere bevande energizzanti (una buona tazza di caffè) può essere un ottimo stratagemma per evitare che il sonno prenda il sopravvento. Ecco i buoni trucchetti per evitare di perdere coscienza durante la guida.

Impostazioni privacy