Tutti coloro che hanno compiuto 14 anni e hanno intenzione di guidare il motorino devono conseguire la patente di guida AM. Scopriamo come conseguirla.
La patente AM è la patente di guida che consente di guidare ciclomotori a due ruote con velocità massima di 45 km/h e cilindrata inferiore o uguale a 50 cm³. Con la patente AM è possibile guidare veicoli a 3 ruote aventi una velocità massima non superiore a 45 km orari e caratterizzati da un sistema di propulsione con cilindrata inferiore o uguale a cinquanta cm³. Il conseguimento della patente di guida AM consente di guidare le microcar e i quadricicli leggeri, la cui velocità massima è pari a 45 km/h. Scopriamo in questa guida come conseguire la patente di guida AM o patente del “cinquantino”.
Patente di guida AM: quanti anni bisogna avere per conseguirla?
Il Legislatore stabilisce che la patente AM o patente del “cinquantino” possa essere conseguita al compimento del 14esimo compleanno. Chi è in possesso della patente di guida B non necessita di conseguire la patente di guida AM per guidare un quadriciclo leggero o un cinquantino.
Come conseguire la patente di guida AM?
Per conseguire la patente di guida AM è necessario essere residenti sul territorio nazionale. È necessario presentare la domanda a cui deve essere allegato il certificato medico che attesti l’idoneità fisica e psichica del candidato. Per conseguire la patente AM è necessario presentare la seguente documentazione:
- istanza su modello TT 2112,
- attestazione di 16,00 euro su c/c 9001,
- attestazione di 26,40 euro su c/c 9001,
- documento d’identità in corso di validità,
- fotocopia della ricevuta di idoneità psicofisica rilasciata da un medico abilitato,
- documento d’identità in corso di validità un genitore o di un tutore,
- attestazione di versamento di 16 euro su c/c 4028 al momento della prenotazione della prova pratica
- fotocopia del codice fiscale o del tesserino sanitario del candidato.
Come funziona l’esame per conseguire la patente AM?
Per conseguire la patente di guida AM è necessario superare due prove: una scritta ed una pratica. La prova scritta prevede che il candidato risponda ad una scheda costituita da 30 domande, a cui dare la risposta vero o falso in 25 minuti di tempo.
Per superare l’esame è necessario non commettere più di tre errori. Successivamente è necessario sostenere la prova di pratica, che prevede due momenti: il primo si svolge in un’area attrezzata, mentre il secondo in mezzo al traffico. La valutazione della prova pratica è eseguita da un esaminatore della motorizzazione.