Codice della Strada, se ti azzardi a fare questo sorpasso ti becchi una multa salata

Circolare a bordo della propria vettura significa rispettare la segnaletica e guidare con prudenza: se ti azzardi a fare questo sorpasso rischi davvero grosso. Ecco a quanto ammonta la sanzione.

sorpasso auto
sorpasso auto – Racegeneration.it

Quando ci si mette al volante è bene guidare con massima prudenza e adottando tutte le misure di sicurezza stradale. Come auspicato anche dall’aggiornamento del Codice della Strada massima priorità è quella di consolidare e promuovere la “cultura della sicurezza stradale” proprio per ridurre gli incidenti stradali. Tutti gli utenti della strada, dai conducenti ai pedoni, devono essere sensibilizzati al rispetto delle normative contenute nel testo codicistico e devono adottare una condotta che pone al centro il rispetto per la vita umana.

Ci sono delle manovre di guida che sono oggetto di dubbi, dibattitti e polemiche. Il Codice della Strada è chiaro ed analizza tutte le casistiche che possono verificarsi quando si circola a bordo della propria vettura. Se si commette un errore il conducente andrà incontro all’irrogazione di una determinata sanzione e alla decurtazione dei punti sulla patente di guida. La manovra più discussa in assoluto è il sorpasso, oltre ad essere anche tra le più rischiose. In questa guida facciamo chiarezza quando è possibile sorpassare e da che parte è possibile eseguire il sorpasso.

Sorpasso: quando è possibile farlo?

Il sorpasso è consentito ed ammesso a sinistra della carreggiata, mai a destra. C’è una manovra che molti automobilisti sono soliti eseguire, ma si tratta di una mossa davvero sbagliata, che può comportare l’irrogazione di un’ammenda amministrativa, oltre alla sospensione della patente di guida. Quindi, è importante prestare massima attenzione ed evitare di compiere questo sorpasso.

Sorpasso vietato: ecco cosa dice il Codice della Strada

L’articolo 146 del Codice della Strada sottolinea che il sorpasso non ammesso in una strada in cui si trova la linea continua su una carreggiata. Secondo il Legislatore, la linea continua non deve essere assolutamente sorpassata. Di conseguenza, è vietato eseguire il sorpasso. Le linee continue, eccetto quelle che delimitano le corsie emergenziali, indicano il limite di una corsia della carreggiata invalicabile.

multa sorpasso
multa sorpasso – Racegeneration.it

Cosa si rischia se si sorpassa con la linea continua?

La sanzione amministrativa che viene irrogata nel caso di sorpasso di una linea continua è pari a oltre 1300 euro, nel caso in cui il mezzo pesi più di 3,5 tonnellate. Oltre all’irrogazione della multa si rischia la sospensione della patente di guida fino a sei mensilità. In tutte le altre casistiche la sanzione irrogata parte dai 170 euro e può arrivare anche a 670 euro, con la sospensione della patente di guida da uno a 3 mensilità.

Impostazioni privacy