Queste auto le rubano in un batter d’occhio, guarda dove attaccano il loro congegno

Nata a gennaio 2021, il gruppo Stellantis è il quarto costruttore automobilistico al mondo ed è conosciuto per modelli di auto particolarmente apprezzate e commercializzate. Le sue auto le rubano in un batter d’occhio.

Queste le rubano in un attimo
Queste le rubano in un attimo – Racegeneration.it

Il gruppo Stellantis è nato dalla fusione tra i colossi automobilistici FCA e PSA e rappresenta un big player in grado di investire ingenti capitali per affrontare l’elettrificazione. All’interno del gruppo sono presenti i seguenti brand: Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Chrysler, Maserati, Opel, Lancia, Peugeot, Ds. Grazie alla fusione avvenuta tra i due colossi il gruppo Stellantis condividerà l’utilizzo delle piattaforme per realizzare e lanciare nuovi modelli.

Purtroppo, ci sono molti modelli di auto del gruppo Stellantis che sono oggetto di interesse da parte dei ladri di veicoli. I furti di vetture sono aumentati con l’incremento del volume delle auto tecnologiche. Ci sono tecniche sempre più sofisticate che consentono ai ladri di rubare una vettura in pochi secondi e senza lasciare alcuna traccia. I ladri si avvalgono di strumentazioni realizzate per rubare una vettura del gruppo Stellantis. Scopriamo quali sono le tecniche più diffuse per rubare una vettura senza chiavi.

Come rubare un’auto del gruppo Stellantis senza utilizzare la chiave?

Il ladro di vetture del gruppo Stellantis può insinuarsi nel controllo dell’avviamento e lo può fare dall’abitacolo o dal vano propulsore. Solitamente scavalca l’immobilizer della vettura facendole credere che il codice della chiave è stato autenticato e avviando il propulsore. Un ladro posiziona un ripetitore vicino alla chiave del veicolo e un secondo ladro è posizionato accanto alla vettura e riceve il segnale del primo ripetitore. A questo punto la vettura è “ingannata” ed i ladri possono scappare a bordo dell’auto.

rubare auto
rubare auto – Racegeneration.it

C’è un’altra tecnica che consente ai ladri di rubare l’auto in modo veloce: clonare la chiave virtuale dei possessori di veicoli con sistemi keyless. Chiave e auto “comunicano” entro un certo raggio: i ladri sfruttano questo flusso di comunicazione a corto raggio facendo arrivare il codice fino alla vettura. Successivamente è possibile salire sul mezzo ed avviare il propulsore che funzionerà fino a quando il veicolo non si accorge dell’assenza della chiave.

@il_bronchoCOME RUBANO AUTO DEL GRUPPO STELLANTIS #leperledelbroncho #furtoauto #leperledelbroncho #perte♬ suono originale – 🅸🅻 🅱🆁🅾🅽🅲🅷🅾

C’è un’altra tecnica che consente ai ladri di rubare la vettura: uno scanner viene collegato alla porta OBD del veicolo per procedere alla decriptazione del codice di avviamento e viene creato un duplicato con una chiave elettronica acquistabile sul web. Il congegno consente di registrare la nuova chiave nel sistema del mezzo.

Impostazioni privacy