In ogni momento del ciclo di vita della vettura è importante prendersi cura del veicolo: per prevenire il peggio è bene eseguire un intervento di manutenzione preventiva. È importare prestare massima attenzione se si accende una determina “spia”: è un segnale di allarme.

All’interno della propria vettura ci sono tantissime spie, che possono accendersi e segnalare qualche problema o malfunzionamento dell’auto. Ogni spia ha una precisa funzione e può segnale un qualcosa di preciso. Non tutte le spie che si accendono vogliono indicare qualcosa di molto negativo, ma occorre prestare massima attenzione e non sottovalutarle mai.
La maggior parte delle spie che si accendono indicano che qualcosa non funziona come dovrebbe: da una foratura allo pneumatico fino ai grandi guasti, che richiedono un intervento tempestivo. È sicuro che quando si accende una spia cominciano a sorgere i dubbi. Per poter risolvere il problema non dobbiamo farci prendere dal panico e bisogna stare calmi. La soluzione può essere trovata solo se si sa a cosa serve quella determinata spia che si accende. La domanda che dobbiamo porci è la seguente: A cosa serve questa spia?
Occhio a questa spia che si accende: di cosa si tratta?
C’è una spia che quando si accende può destare molta preoccupazione e non pochi dubbi. Di quale spia si tratta? Sul display del quadro strumenti può accendersi la spia che raffigura la chiave inglese. Che cosa indica questa spia? Fortunatamente non è nulla di preoccupante, ma rappresenta un promemoria. La spia della chiave inglese ci ricorda che è arrivato quasi il momento di fare il tagliando alla vettura. Quindi, se si accende la spia della chiave inglese non bisogna assolutamente allarmarsi, non è in corso alcun guasto, ma è necessario espletare il tagliando al veicolo. La chiave inglese simboleggia l’officina dove è necessario andare per poter eseguire il tagliando alla vettura. Una volta eseguito il tagliando alla vettura, la spia della chiave inglese si spegne automaticamente.

Spia della chiave inglese accesa: cosa fare?
Come detto, l’accensione della spia della chiave inglese indica che la vettura deve essere sottoposta alla verifica periodica delle sue componenti. La finalità del tagliando è quella di mantenere la massima efficienza meccanica del veicolo in relazione allo stato di usura.
Il tagliando alla vettura comprende l’esame visivo per controllare la necessità o meno di sostituire le componenti oggetto di usura. Poi, si controllano i liquidi (l’olio propulsore, liquido lavavetri e refrigerante). Altro intervento che viene eseguito riguarda la sostituzione del filtro dell’aria e la verifica dello stato delle gomme dell’auto.