Il comparto automobilistico finalmente rialza la testa e inizia a ritornare ai tempi pre-covid. Ecco le 5 auto che stanno trainando il settore
Dopo il periodo del covid, l’automotive ha subito una grandissima battuta di arresto. Le vendite durante il periodo del covid si erano quasi azzerate, e la grande crisi economica, e l’instabilità successiva non ha dicerto aiutato il comparto automobilistico. I resoconti delle vendite, che ci arrivano dai vari concessionari, e dalle case automobilistiche, in quest’ultimo periodo, sono però molto incoraggianti.
Il dato sulle vendite che vanno da gennaio a settembre 2023, è oltre tutte le aspettative. In questi primi nove mesi dell’anno, sono state vendite ed immatricolate circa 1.176.882 di veicoli. Dato molto sopra le aspettative visto l’esiguo numero di vetture vendute durante i primi sei mesi dell’anno., appena 976.082. Questo sta a significare un aumento del volume di affari di circa il 20%.
Purtroppo però ancora non siamo tornati a normali livelli pre-covid. Nei primi nove mesi del 2019, quando ancora il covid-19 non era entrato a far parte delle nostre vite, furono immatricolate ben il 30% in più di macchine.
Ma quali sono le macchine che stanno trainando questo comparto in Italia?
Il settore che va per la maggiore è quello delle citycar, macchine piccole, ed economiche, adatte per l’uso quotidiano. Ma tra tutti i modelli in commercio, 5 di queste primeggiano per numero di vendite.
Al quinto posto, a sorpresa troviamo la nuova Toyota Yaris cross. Suv cittadino dalle dimensioni compatte, appena 4,18 metri di lunghezza e 1.77 di larghezza. A spingerlo troviamo un tre cilindri, 1.5litri di cilindrata, dalla potenza di 116cv, ovviamente abbinato ad un sistema ibrido. Il prezzo di partenza è 28mila euro, senza sconti e bonus del governo.
Al quarto posto, troviamo invece la fiat 500. Piccola ed elegante utilitaria, a tre porte, è perfetta per districarsi nelle città più affollate e trafficate, come Milano e Roma. Il punto di forza è sicuramente l’estetica che mette d’accordo tutti, ma ovviamente anche il prezzo. Specialmente con le ultime offerte lanciate dalla fiat, è possibile portarsela a casa con soli 12mila euro.
Saliamo sul podio
La medaglia di bronzo se la merita la Lancia Ypsilon, l’utilitaria del gruppo Stellantis in questi nove mesi è stata acquistata ben 33.657 volte. Considerando l’età di questa macchina, è un dato assolutamente strabiliante. Questo successo è sicuramente dato dalla prezzo molto competitivo, e dalle motorizzazioni che offre. Si possono scegliere tra due motorizzazioni, la prima è la classica 1.2 bi-fuel a Gpl da 69 CV, mentre recentemente è stata equipaggiata con il nuovo motore mille tre cilindri ibrido.
La medaglia d’argento se l’aggiudica la Dacia Sandero. L’automobile della casa rumena, presentata nel 2021, con il suo design moderno e la sua spaziosità, ha conquistato il cuore di moltissimi italiani. Altro punto di forza è sicuramente il prezzo di listino di 12mila euro. Non mancano poi le continue promozioni che né abbassano ancora di più il costo.
Vince, con un netto distacco la regina delle citycar italiane, sua maestà la FIAT Panda. Il design, il comfort, e la sua iconicità sono i suoi punti di forza, e anche quest’anno verrà sicuramente rieletta auto più venduta dell’anno. È impressionante il distacco di vendite con le altre auto. Solo in questi primi 9 mesi ha venduto 73.371 unità, più del doppio della Dacia Sandero.